I VINCITORI DELLA XXXII EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI POESIA E FIABA “ALPI APUANE” 2014


Com'è ormai consuetudine, anche quest'anno la giuria del Premio Nazionale di Poesia e Fiaba "ALPI APUANE", giunto alla sua 32° Edizione, si è riunita presso le Terme di San Carlo-Massa.
Una felice occasione per un ritorno alle origini sul Monte Belvedere, dove il Premio è nato, per riscoprire il refrigerio del Parco delle Terme e la salubrità dell'acqua San Carlo.
Con la competenza e l'impegno che la contraddistingue, la giuria ha scelto i seguenti vincitori delle quattro sezioni in cui è articolato il Premio, tra i tanti poeti-scrittori, che sempre più numerosi hanno partecipato a questa edizione del concorso, considerato uno  dei più prestigiosi Premi Letterari Italiani.

Per la  Sezione POESIA EDITA  Premio “Stefania Lippi”, dopo un'attenta e approfondita discussione sono stati individuati i seguenti vincitori:

  • 1° NICOLA BULTRINI di Roma con “La specie dominante” Nino Aragno Editore (Premio: 1.000,00 Euro).
  • 2° ROBERTO MAGGIANI di Carrara con “La bellezza non si somma” Italic Edizione.
  • 3° CINZIA DEMI di Bologna con”Ero Maddalena” Puntoeacapo Edizioni.
  • 4° DAVIDE MASCIOLI di Urbino con “Lubàgo” Raffaelli Editore.
  • 5° CARLA MUSSI di Piombino con “Il cattivo dono” Collezione Letteraria Edizioni.
Una speciale menzione d'onore è stata assegnata a SILVANO TARTARINI con “Notte privata” Quaderni di Erba d'Arno Edizione.

Per la Sezione POESIA INEDITA Premio “Mario Cagetti” sono risultati vincitori:

  • 1° CORRADO GUERRAZZI di Casciago (VA) (Premio: 500,00 Euro o la pubblicazione in 150 copie di una sua silloge in un'elegante edizione illustrata da un artista di chiara fama).
  • 2° PIERO MARELLI di Verano Brianza (MB).
  • 3° ANNA ELISA DE GREGORIO di Ancona.
  • 4° PAOLO POLVANI di Barletta.
  • 5°SILVIA MOROTTI di Camaiore (LU).
Segnalazioni d'onore a:
LUIGI CLERICI di Massa,
FRANCESCA MONNETTI di Firenze,
ALESSANDRA BUSCHI di Serra dei Conti (Ancona),
FILIPPO AQUILA di Empoli (FI),
MATTEO CASALE di Camaiore (LU),
DARIA CAPANNA di Cecina (Livorno),
MICHELE BIANCHI di Carrara e
FRANCESCO MARANZANA di Fano (PU) per la “Poesia giovani”.

Per la Sezione RACCONTO, FIABA O FAVOLA INEDITA Premio “Parco Alpi Apuane”sono risultati vincitori:

  • 1°  CARLO NELLO CECCARELLI di Massa con “Mansueto” (Premio: soggiorno con pensione completa di 3 giorni in una caratteristica località del Parco delle Alpi Apuane).
  • 2° MARCO BERTOLI di Pisa con “Prete”.
  • 3° NAZARENO CAPORALI di Milano con “Il cannivello”.
  • 4° ANDREA BEUERMANN  di Seravezza (LU) con”Interno”.
  • 5° PIERANGELO COLOMBO di Casatenovo (LC) con “Il tarasacco”.
Una speciale segnalazione di merito a : MARIA GIOVANNA GUERRA di Massa con “Gugliè il mulinaro”, DONATA BERTONCINI di Pescaglia (LU) con “Ricordi”, LUCIA SPINA di Massa con “L'uomo senza nome” e ISMAELA CAPECCHI di Pistoia con “Come un piede”.

Per la Sezione MIGLIOR LIBRO SULLE ALPI APUANE Premio “Alberto Bondielli” sono stati  individuati i seguenti vincitori:

  • 1° ex aequo-ANGELA MARIA FRUZZETTI con “Le donne della memoria. La memoria delle donne” Ceccotti Editore ed  ANGELA MARIA FRUZZETTI e MASSIMO MICHELUCCI con “La Casa Socialista di Forno- La storia - La memoria” Ceccotti Editore (Premio: 500,00 Euro).
  • 2° GUGLIELMO BOGAZZI e PIETRO MARCHINI con” Borghi  Paesi e Valli delle Alpi Apuane”vol.1 e vol.2 - Pacini Editore.
  • 3° LORENZO SECCHIARI con “Un alimento della tradizione carrarese: il lardo di Colonnata” Bandecchi&Vivaldi Editore.
Una speciale menzione d'onore  è stata assegnata al Parco Regionale delle Alpi Apuane  per  “Sentieri nel Parco delle  Alpi Apuane” a cura di RAFFAELLO PUCCINI e una segnalazione d'onore ad ANGELO GATTI con “Le feste dell'anno-Aspetti di cultura demologica del Territorio Apuano”.
A tutti i premiati saranno consegnate anche artistiche targhe personalizzate, doni di rappresentanza e  preziosi libri d'arte, offerti dalla Cassa di Risparmio di Carrara.

Quest'anno all'unanimità la giuria ha deciso di destinare il Premio “ Voce delle Apuane”, l'artistica riproduzione di una lizza in marmo (opera di “Rosellina Gioielli ed Arte”di Carrara) all'ASSOCIAZIONE VOLONTARI PER L'ASCOLTO E L'ACCOGLIENZA - A.V.A.A. di Massa. È questa una  benemerita Associazione che da 26 anni, con l'attivazione del “Centro di ascolto” e della “Casa di accoglienza” per persone senza fissa dimora, rappresenta un esempio di accettazione e di solidarietà  per chi vive con difficoltà ai margini della nostra società.

Il Premio “Voce delle Apuane” è stato assegnato anche e al fotografo d'arte ERIO FORLI.
Numerosi artisti di fama internazionale si sono avvalsi della sua collaborazione e le  immagini delle sue marine e dei suoi profili delle Apuane che  s'impongono per una loro struggente e metafisica solennità, saranno proiettate durante la cerimonia di premiazione, che avrà luogo sabato 30 Agosto 2014 alle ore 16,00 presso il Palazzo Ducale di Massa.
Le poesie premiate saranno recitate dalla Prof.ssa NICOLETTA BERTOZZI.

La cerimonia, presentata dalla Prof.ssa MARZIA  DATI, sarà allietata dal tenore KENTARO KITAYA e dalla pianista MIKI KITAYA.

L'appuntamento del 30 Agosto  dunque è  per tutti gli amanti della poesia e della buona musica. 

Nedda Mariotti Giromella
                                
Presidente del Premio “Alpi Apuane”

Nessun commento:

PATROCINI

PATROCINI