IL PREMIO NAZIONALE ALPI APUANE 2012:
 UN OMAGGIO A GIOVANNI PASCOLI

Un'edizione  ricca e speciale si preannuncia quella del Premio Nazionale ALPI APUANE 2012, giunto con crescente successo alla sua XXX Edizione  e che si concluderà con la cerimonia della premiazione il 15 settembre alle ore 16,00 presso la sala della Resistenza del Palazzo Ducale di Massa.
Quest'anno il Premio vuole essere un omaggio a Giovanni Pascoli, nel centenario della morte del poeta, che a Massa visse  dal 1884 al 1887, insegnando lettere antiche presso il Liceo Classico “Pellegrino Rossi”.
Un Premio questo inserito nel programma  del Comitato Pascoliano di Massa, nato per coordinare un calendario di eventi che renda onore al  grande poeta , comitato promosso dall'Assessore alla cultura della Provincia di Massa Carrara  Laura Venè  e che vede  la partecipazione degli Assessori alla Cultura di Massa, di Carrara, di Montignoso e dei rappresentanti del nostro territorio, in qualche modo legati alla figura del poeta.
È proprio in onore del Pascoli che quest'anno è stata  istituita una sezione speciale del Premio, denominata “Omaggio a Giovanni Pascoli: natura e poesia” “, riservata ad una poesia sulla natura, che per il poeta è stato l'elemento fondamentale della sua poesia e di cui  è riuscito ad ascoltarne meravigliosamente la voce.
I vincitori di questa edizione del Premio ALPI APUANE sono già stati scelti, tra i tanti scrittori partecipanti, dalla prestigiosa giuria, presieduta per la poesia dal Prof. Umberto Piersanti e per la fiaba, racconti e libri per l'infanzia dal Prof. Walter Fochesato, riunitasi il 23 agosto a San Carlo Terme, presso l'  Albergo San Carlo, recentemente ben ristrutturato dall'olandese Hans Becker.
Dopo un'attenta ed approfondita discussione, sono stati individuati i 5 finalisti della sezione A, riservata alla poesia edita e dedicata alla memoria di Stefania Lippi:
Luisa Pianzola, Alberto Bellocchio, Riccardo Olivieri, Claudio Damiani e Cinzia Demi. Tra questi sono risultati vincitori:

  • 1° ex aequo ALBERTO BELLOCCHIO di Milano con "Mentita speme" Moretti & Vitale Edit. e PAOLO DAMIANI di Roma con "Sognando Li Po" Marietti 1820 Edit. (Per un premio totale di 1000 Euro)
  • 2° RICCARDO OLIVIERI di Torino con “ Difesa dei sensibili “ Passigli Poesia Edit.
  • 3° LUISA PIANZOLA di Tortona con “ Il ragazzo donna” La vita felice Edit.
Segnalazione d'onore a GAETANO MATTAROCCI di Massa con "L'orto e l'orologio" Albatros Edit.

Per la sezione B riservata alla poesia inedita e dedicata a Mario Cagetti:
  • 1° ROSSELLA FROLLÁ di San Benedetto del Tronto (AP) Premio 500 euro o pubblicazione di una sua silloge in 150 copie.
  •  2° ANDREA BEUERMAN, polacco residente a Seravezza (LU)
  • 3° SILVIA MOROTTI di Camaiore (LU)
  • 4° BRUNO BORGHINI di Massa
  • 5° ROSSELLA MAIORE TAMPONI di Genova.
Segnalazione d'onore a CARMELO CONSOLI di Firenze e LORIANA CAPECCHI di Quarrata- Pistoia.

Per la sezione C riservata alla fiaba - racconto inedito - Premio “Parco Alpi Apuane”
  • 1° ANTONELLA VARCASIA di Roma - Premio soggiorno della vincitrice in una caratteristica località del Parco delle Apuane, per 4 giorni
  •  2° LUCIA SANDIANO di Balangero (TO)
  • 3° SONIA BONUTTO di Cavasso Nuovo (PN)
  • 4° NICOLA PELLI di San Prospero Parmense (PR)
  • 5° SARA COMERI di Borgomanero (NO)
Segnalazione d'onore a GIANCARLO REPETTO di Ovada (AL) e residente a Bucarest( Romania).

Sezione D  per una poesia inedita su “Natura e poesia” Omaggio a Giovanni Pascoli:
  • 1° ANNA SANTARELLI di Rieti - Premio 300 Euro.
  • 2° MARIA MADDALENA DE FRANCHI di Genova.

Per la sezione E – Il Premio miglior editore per l'infanzia 2012  che  consiste in una riproduzione di una lizza in marmo, opera di Rosellina Gioielli di Carrara, sarà consegnato a
“ PRINCIPI & PRINCÌPI Editore di Arezzo.

Durante la cerimonia sarà ricordato lo scrittore-partigiano BEPPE FENOGLIO, vincitore 50 anni fa del Premio Alpi Apuane  per la narrativa.
Ritirerà un riconoscimento la figlia Margherita Fenoglio.
Un premio speciale sarà consegnato a MARIA DEL GIUDICE, figlia di Pietro Del Giudice che al padre, Comandante dei Patrioti Apuani durante la Resistenza e importante uomo politico, protagonista della rinascita della Terra Apuana nel dopoguerra, ha dedicato lo splendido libro "Un uomo di pace in tempo di guerra".

La cerimonia della premiazione, presentata da Riccardo Mariotti, sarà allietata dalla magica musica dell'arpista Veronica Pucci e  vedrà la straordinaria  partecipazione del Marchese Alberico 1° Cybo Malaspina  della  consorte Isabetta della Rovere e della sua corte, figuranti

dell'Associazione Ducato di Massa che quest'anno, col nuovo Presidente
Luigi Badiali, ha rievocato con successo “La quintana Cybea”.
L'appuntamento per gli amanti della poesia è dunque per sabato 15 settembre alle ore 16,00, nello splendido scenario del Palazzo Ducale di Massa.

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

Per ogni  ulteriore informazione, siamo a vostra disposizione
Tel. 0585-41196
CELL. 328 6875351( il Segretario Giorgio Giromella )
e-mail  premioalpiapuane@virgilio.it

Grati per la vostra preziosa collaborazione, salutiamo cordialmente.


                                                          La Presidente del Premio

                                                                 Nedda Mariotti

Nessun commento:

PATROCINI

PATROCINI